martedì 8 novembre 2011

Le scale di Segovia

Per imparare la tecnica della chitarra classica e/o lo stile di Andres Segovia e importante comprare e studiare con pazienza e buona volontà le Scale di Segovia.


Le scale di Segovia (diatoniche maggiori e minori)  sono pubblicate dalle Edizioni Columbia Music Co. ( la copertina è di Vladimir Bobri ).


Le Scale di Segovia sono, a mio avviso, il primo passo per imparare i movimenti di Segovia sulla tastiera e lo stile chitarristico del Maestro Andaluzo.

Segovia Guitar Style ( sul mio sito web )

 Andres Segovia aveva vari standard per memorizzare più velocemente la musica. Voglio ricordare che Segovia è stato impegnato in tour di concerti per 77 anni : quando non era impegnato per un concerto era occupato dalla registrazione di circa 30 dischi tra il 1927 e il 1977.



Io vi consiglio di acquistare le scale di Segovia e di suonare ogni giorno per 10 minuti almeno.
Personalmente ho studiato le scale di Segovia per 5 anni 30 minuti al giorno.

In 30 minuti riuscivo a provare le scale con tecniche diverse facendo almeno 5 volte il giro completo.

 Come Andrés Segovia ha scritto nella prefazione delle 'Scale diatoniche maggiori e minori' : 'al fine di trarre il maggior beneficio possibile dalle scale suonare lentamente e con forza in un primo momento, più leggero e rapidamente in seguito. Molte ore di esercizi difficili e spesso futili possono essere condensati in un'ora di scale. La pratica delle scale permette di risolvere un maggior numero di problemi tecnici in un tempo più breve dello studio di qualsiasi altro esercizio. '





La mia esperienza mi ha insegnato che le scale di Segovia sono state il ​​punto di base per costruire la mia tecnica di chitarrista classico, ma mi hanno permesso anche di ricominciare a suonare la chitarra dopo un periodo molto lungo di pausa .
Ancora oggi le uso per tornare rapidamente in forma quando sto 5 o 6 giorni senza suonare la chitarra.




 E 'molto importante cominciare a suonare la chitarra ogni giorno usando le scale di Segovia come riscaldamento.

Cercate di suonare tutte le scale, da Do al Re minore , dopo aver scelto una delle possibili diteggiature della mano destra.


Il problema principale per suonare tutte le scale di seguito e riuscire a completare almeno un giro è la memorizzazione. Ma questo è più facile se pensate le scale come dei  modelli diversi da spostare lungo la tastiera.


1) Partite dal modello della scala di Do maggiore e spostatela in avanti di un tasto per suonare Reb, Re, Mib,


2) Quindi cercate di memorizzare il modello di Sol maggiore e spostatelo a Solb, Lab, La, Sib, Si.
    Sei scale con questo modello!! Il mio preferito

Per la mano destra io a volte applico alcune diteggiature diverse come pollice e indice o pollice soltanto, con la tecnica pizzicato. ( a volte uso anche staccato e vibrato per la mano sinistra).




3) Dopo un po'cercate di memorizzare un modello minore, io consiglio di iniziare da La minore: questo modello è un po' più difficile perché non siamo abituati a pensare o cantare la scala minore e quando la scala discende ( e torna indietro )  le sue note alterate diventano note naturali e questo la rende più difficile all'inizio. 

 Appena imparata con pazienza la scala modello di La minore provate a trasportarla andando indietro di un tasto alla volta per ottenere le scale di Lab minore, Sol minore, Solb minore e Fa minore.



 4) Una volta che questo lavoro è fatto, saprai sedici scale di Segovia! La strada verso il giro


completo di tutte le scale è ora più facile.




Visitate il mio sito web per maggiori informazioni sulla tecnica di Segovia
in particolare questa pagina :

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/segoviastyle.html


Sulla mia pagina YouTube trovate video storici e rari di Andres Segovia :


https://www.youtube.com/user/danielmagli


Grazie per le vostre visite !

Daniele Magli

Suonare la chitarra bene è un fatto di tecnica ma la tecnica può essere piacevole se usate la fantasia! scrivetemi se volete ulteriori consigli e suggerimenti, cercherò di rispondervi appena possibile.




Intanto guardiamo e ascoltiamo Segovia suonare in questo bellissimo video :

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.