venerdì 6 gennaio 2012

Chitarra classica : impostazione

Tra le dipendenze  che uno
può sviluppare c'è senz'altro internet
ma indubbiamente anche la chitarra classica :
l'insieme delle varie cose scatena la passione
e questo blog


Questo post mi è stato ispirato da un messaggio che ho ricevuto su youtube qualche mese fa :

"I love the setting that you use to play the guitar is so original an it gets me into what you are playing."

certo la mia impostazione piace.... e piace anche a me :
non solo permette a voi di entrare in quello che sto suonando ma anche a me.
è una grande gioia...

In effetti la ricerca del piacere spinge verso uno
strumento musicale più di quanto non si creda :
piacere delle orecchie nel sentire il meraviglioso
 suono della chitarrra classica, piacere delle dita nello schiacciare le corde...


La noia è i massimo per il musicista così come la solitudine.

Oggi con internet è difficile ricavare spazi per la noia e il silenzio
indispensabili per la crescita della sensibilità e la maturazione del proprio io
e del proprio progetto artistico.

Ricavate a tutti i costi del tempo solo per voi durante la giornata
almeno se siete giovani e non avete ancora dei figli.


... prima di godere del piacere di suonare
 ho sofferto un po' per raggiungere una certa rilassatezza
 pur suonando perfettamente impostato e con il pedalino poggiapiede
( irrinunciabile a mio parere, consente di avere un
rapporto d'amore fisico con la chitarra,
senza nessun distacco, senza freddezze ma... de gustibus
anche qualche mio allievo usa l'ergoplay e
 quelle cose li, io non mi trovo,
cosa volete sono antico e moderno insieme )


Trovare la propria corretta impostazione , naturale ma non troppo, che sia al servizio della musica
il vostro setting, il vostro set up che nel mio caso è anche un immaginario set cinematografico
dove io suono giro video, cortometraggi ( il primo dedicato a mio padre) il secondo ( che sto girando da anni e forse non finirò mai : problemi di sceneggiatura .... ne riparlerò in un prossimo post.


Impostare la mano destra : che in pratica non starà mai ferma quando sarete a un buon livello

Impostare la mano sinistra : sapete vero qual'è il dito più importante ? il pollice naturalmente.
nessuno lo dice perchè ? il pollice della mano sinistra è il dito più importante . O credete di sviluppare memoria muscolare e sicurezza con un pollice che si sposta su è giù?

e quando vi muoverete lungo la tastiera ? il pollice vi guida e un'altra cosa bella del pollice sapete qual'è ?
è che il pollice non schiaccia. O pochissimo almeno. Anche nei barrè a cosa serve schiacciare tanto?


Continuerò presto questo argomento , intanto vi lascio con
il cortometraggio dedicato a mio padre che
in realtà parla anche della mia tecnica chitarristica molto più di quanto vediate,
o meglio, si vede tutto
se siete capaci di cogliere : ci sono almeno venti grandi consigli in questo short movie ma molti sono un po' nascosti perchè così , essendo il regista di me stesso, mi sono divertito di più.






post scritto nel 2011... è cambiato il mondo 

Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !