venerdì 4 novembre 2011

Giochi Proibiti : Spanish Romance

Ciao a tutti.

oggi parliamo del pezzo più famoso mai scritto per chitarra classica
Giochi Proibiti o Spanish Romance ,


come mai due titoli direte voi ?
ne ha molti , molti di più
il fatto è che il compositore è anonimo
non si sa chi sia
è tantissimi chitarristi hanno dato il loro titolo
e fatto il loro arrangiamento del brano.



Io stesso ho fatto così :




Ecco la mia interpretazione della mitica "Giochi Proibiti" per chitarra classica :





beh, quasi mezzo milione di views per un video di chitarra classica
non è male , modestia a parte :) 


la tablatura della mia interpretazione si trova in questo blog :
http://danielemagli.blogspot.it/2012/10/spanish-romance-guitar-tabs.html

lo spartito PDF della mia versione si trova qui ( intitolato Spanish Romance ):
Giochi Proibiti PDF

Si tratta di un pezzo scritto probabilmente da autore anonimo anche se...

M° A. Gilardino wrote origin of this piece dates back to 1919 when it was composed by Antonio Rubira with the title 'Estudio'.
Then it was arranged by M.Llobet and D.Fortea who published their version entitled 'Romance Anonimo' (1931).
In 1940 Vicente Gomez arranged it for the film 'Blood and Sand'
entitling it 'Romance de Amor ' and then in 1952 also Narciso Yepes arranged it for a film titled 'Forbidden Games' from which the piece has taken the title we know today.

Estudio, Romance de amor, Jeux Interdits ... quanti titoli!

Sarà stato davvero Rubira il compositore ? o forse Llobet ?
il mistero continua…




In ogni caso il sogno di tutti i "chitarristi che iniziano"  è un po' difficile a causa dei barrè,
quindi per facilitarne a tutti l'apprendimento ho composto un pezzo
che è diventato abbastanza conosciuto su YouTube come Giochi Proibiti al contrario.
In realtà secondo qualcuno ricorda anche un po'  Per  Elisa... io non lo so, la melodia è originale
e il pezzo in questione si intitola Twilight :



Lo spartito in formato pdf gratuito di Twilight si trova sul mio sito :

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/danielemaglimusic.html

o a questo indirizzo di Google drive :

Twilight PDF


la guitar tabs di Twilight si trova anche in questo Blog :

Twilight guitar TABS 


Insomma prima imparate Twilight e poi studiare Giochi Proibiti sarà più facile.



Ma parleremo ancora di Giochi Proibiti di chi l'ha composto di chi l'ha suonato di come superare le difficoltà tecniche .... un ultima curiosità : i diritti d'autore di Giochi Proibiti vanno a Narciso Yepes ( ormai ai suoi eredi a dire il vero) anche se non è certo lui il compositore.


Grazie a tutti e visitate la mia pagina ufficiale su YouTube
Thank you for subscribe , come si dice oggi !

https://www.youtube.com/user/danielmagli


Ciao e buon lavoro amici chitarristi

Daniele Magli

Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !