domenica 13 novembre 2011

Video finti e video veri

Recentemente ho pubblicato su un forum di chitarra questo post :

" Un amico ( di cui non farò il nome) mi ha fatto vedere il video di una sua interpretazione
di un Vals di Barrios Mangorè.

Un video fantastico, con cambi di inquadratura da vicino da lontano dal basso da destra e da sinistra, luci perfette, suono meraviglioso,
ma, ciò che mi ha stupito di più ... neanche una nota leggermente sbagliata o presa un po' male !!!!

Stavo per incominciare a considerare questo mio caro amico meglio di John Williams
quando mi ha spiegato che c'è il trucco :

I video con i cambi di inquadratura possono essere finti
ossia fatti con l'editing gli effetti speciali e montati in studio di registrazione.
Addirittura oggi, grazie ai cambi di sequenza è possibile fare una registrazione audio
perfetta e poi suonare in playback.

Il trucco consiste nel suonare qualche battuta del pezzo
poi cambiare inquadratura e suonare un'altra parte
e poi ci pensa il tecnico del suono a montare tutto.

Insomma questo mio amico non è in grado neanche fisicamente
di suonare il Vals dall'inizio alla fine...

Ma che tristezza!!! viva i video a inquadratura unica allora,
altrimenti siamo tutti bravi... si, ma che soddisfazione c'è?"

Insomma, non vi nascondo il mio orgoglio e la mia soddisfazione per aver fatto un sito web come
il mio http://www.classicalguitarvideo.com/ con più di 90 video tutti suonati in diretta e senza correggere nemmeno una nota ! Certo posso fare anch'io qualche piccolo errore ma i video finti mi sembrano pubblicità ingannevole, nel senso che un chitarrista vuole mostrarsi milto più bravo di quello che è in realtà
spesso anche modificando il suo stesso suono... e il suono è l'anima del chitarrista.

Chiaro che se facessi un cd allora forse userei anch'io l'editing e i trucchi vari ma questo solo perchè
quando si vende un disco è giusto dare un prodotto perfetto ma truccare i video su youtube
o su internet è ridicolo.
Passate parola e dubitate sempre di chi non sbaglia mai nemmeno una nota



Aggiornamento 2019 


Beh oggi direi che quasi più nessuno suona in diretta come faccio io, senza editing.

Oggi si chiamano video-pro e si capisce chiaramente che non rispecchiano
il vero livello tecnico e di ricerca del suona di un chitarrista ne tantomeno la sua
resa dal vivo .

Io stesso sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcune
 registrazioni video delle mie composizioni su YouTube
e non sono più così contrario come ero nel 2011
diciamo che in generale non considero più
i video come prova definitiva sul valore tecnico di un chitarrista.


Molti chitarristi si divertono a fare video e a sembrare perfetti
e forse è giusto che sia così !


PS : i miei video sono comunque sempre senza editing




                                                   Daniele Magli plays Capriccio Diabolico
                                                            video live, no editing at all

                     


                                               Daniele Magli plays a Luigi Mozzani guitar
                                     

Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !