domenica 11 dicembre 2011

Le Scale di Andres Segovia : studio creativo

Prima di tutto grazie a tutti per le numerose visite a questo Blog da tutto il mondo !
Grazie, thank you, gracias , спасибо , merci ...


Oggi vorrei tornare a parlare delle Scale di Segovia così importanti per imparare la tecnica di Segovia
ma anche la tecnica della chitarra classica : per imparare a muoversi lungo la tastiera non c'è niente di meglio!

Vi avevo spiegato come imparare le scale per modelli :

Modello di   
                 Do = Reb , Re, Mib
                 Sol = Solb, Lab, La, Sib, Si
                 La min. = Lab min., Sol min., Solb min., Fa min.,
                 Do min. = Reb min.,Re min., Mib min.,

e siamo a 19 scale imparando a suonarle soltanto 4 !!!

Cosa manca ? Si minore = Sib min.  ( la più difficile per come discende sulla seconda corda )
e poi se non sbaglio quelle con le corde libere, ossia le uniche scale che non si possono trasportare lungo la tastiera e che sono Mi e Mi minore ( che hanno il mi basso libero ) e Fa ( con il la a vuoto o libero )

Insomma 5 modelli e tre scale . Totale 8 scale da studiare, invece che 24 !


Ma soprattutto conta uno studio creativo , eseguendo le scale non velocemente ( non è necessario )
ma cambiando spesso le diteggiature della mano destra e le tecniche della mano sinistra, vibrato staccato,
legato, con il punto ecc. ecc.

Per le vostre domande io sono qui.


Al mio sito web c'è una pagina dedicata allo Stile di Andres Segovia e alle sue tecniche
come il rubato, glissato vibrato ecc. : 

http://www.classicalguitarvideo.com/teachpag/segoviastyle.html


inoltre in questo blog c'è un altro post in inglese con le foto tratte dal concerto a
Venezia di Segovia nel 1985 e altro.


Per oggi vi saluto e vi lascio con questo video che è un cortometraggio dove io sono attore e regista
e mostro anche come eseguire le scale di Segovia . It is just a movie, ma è utile per vedere come studio
la chitarra a casa mia :


                

Nessun commento:

Posta un commento

If you like Daniele Magli guitar style please write something.

Thank you for your comments !